Storia dell’Azienda agricola De Socio
La Ditta De Socio Camillo con sede in Guglionesi, al viale C. Colombo, n. 2 nasce il 20 ottobre 1956 come impresa individuale e tale resta fino ad ora.
La sua attività consiste in coltivazioni miste di cereali ed altri seminativi, oltre alle colture olivicole nella propria azienda di Guglionesi.
Sono state proprio queste ultime il fiore all’occhiello della ditta, in quanto alla attività agricola si è aggiunta quella della trasformazione delle olive in olio, con la
apertura di un oleificio sempre in Guglionesi al Viale Cristoforo Colombo, n. 2, dove oltre alla molitura delle olive per conto terzi, si è mirato ad una vendita diretta del proprio olio, ricavato sia da olive della propria azienda che da quelle provenienti da altre aziende di Guglionesi ed anche della vicina Puglia.
Successivamente negli anni ottanta con l’aiuto e la carica del figlio Luigi (appassionato alla attività del padre) è stato potenziato il proprio oliveto che inizialmente contava circa quattrocento piante di olivi secolari, aumentandoli a circa novecento, inserendo come varietà il Leccino e sperimentando per la nostra zona, la Paranzana, varietà proveniente dalla Capitanata, che pur essendo una pianta di nuovo inserimento si è rilevata di ottima qualità.
Successivamente a cavallo degli anni novanta veniva affiancato dalla Olearia De Socio appartenente al figlio Luigi ed ebbe inizio la commercializzare dell’olio extravergine in bottiglie da litro e da 0.75 lt., distribuendo il prodotto per vari negozi del Molise, nonché di Roma.
Sempre in quegli anni la De Socio Camillo produsse olio per la Picone Oil di Montreal con sede in Italia in Guglionesi, (olio seppure in piccola quantità circa 2500 litri raggiungeva il continente americano).
Successivamente venne interrotta la commercializzazione in bottiglia in quanto con l’inizio della crisi degli anni novanta ci sono state difficoltà oltre che alla commercializzazione, anche alla riscossione del prodotto venduto.
Pertanto si tornò alla vendita diretta alle famiglie con spedizioni in lattine da 5 e 10 litri.
Successivamente agli inizi del 2000 si decise di trattare solo il proprio olio, e per contenere i costi di gestione si optò di chiudere il proprio oleificio e di molire le proprie olive in altri oleifici di Guglionesi e dintorni, ciò al fine di resistere alla concorrenza del mercato ed avere un maggior controllo sui costi di produzione. Oggi l’azienda commercializza solo olio proveniente dalla molitura di olive della propria azienda agricola, gestita dalla nipote Francesca.